BABOLAT HISTORY

Innovazione costante al servizio degli sport da racchetta!

L'azienda Babolat viene fondata nel 1875 a Lione, in Francia, e ad oggi rappresenta la più antica azienda al mondo specializzata negli sport di racchetta. La gamma Babolat spazia dalle racchette da tennis e padel alle incordature, calzature, palline, borse, abbigliamento ed accessori; tutti podotti sviluppati per consertire ad ogni giocatore di esprimere le sue caratteristiche sportive al meglio.

babolat-history

1985 Babolat scende in campo

Specializzata nella trasformazione del budello naturale l’azienda Babolat & Monnier, diretta da Pierre Babolat, inventa le prime corde per racchette in budello naturale.

1925 Babolat VS, primo colpo vincente

Dopo aver utilizzato il budello di pecora e poi quello bovino, Babolat si impegna nella ricerca di un’alternativa che possa soddisfare le esigenze dei primi campioni di tennis: nasce così la VS!

Anni 60: la svolta!

In quegli anni babolat sviluppa una linea completa di accessori destinati ad equipaggiare i telai delle racchette come grip in cuoio o sintetici per il manico o la vernice Babol per proteggere le incordature in budello.

Anni 80: Björn Borg

Grazie alle sue 100 vittorie, fra cui 11 Grand Slam con l’incordatura VS, Björn Borg offre al brand una vetrina unica, facendo sognare tutta una generazione.

babolat anni 90

Anni 90: una nuova era

Babolat crea il RDC (Racket Diagnostic Center). Uno strumento destinato ai professionisti che consente una diagnosi perfetta della racchetta e delle incordature.

Dopo più di un secolo dedicato all’universo dell’incordatura e degli accessori per racchette, Babolat lancia sua prima linea di telai da tennis. Con la creazione di un gamma completa, che include il modello Pure Drive, Pierre Babolat inventa una racchetta straordinaria, sinonimo di un nuovo stile di gioco in tutto il mondo.

Con la sua Pure Drive blu, Carlos Moya domina la stagione su terra battuta, vincendo nel Principato di Monaco, a Roma e soprattutto a Roland-Garros.

babolat anni 2000

Anni 2000: nuove collaborazioni e novità

Sempre attenta alle nuove tendenze degli sport di racchetta, Babolat vede emergere in Spagna e in America centrale e meridionale uno sport cugino del tennis: il Padel. Il brand crea la sua prima racchetta, che si aggiunge agli accessori già esistenti, e supporta la crescita della disciplina.

2001 anno di lancio delle palline da tennis del brand Babolat Team.

Nell'anno 2003, in collaborazione con il celebre marchio francese Michelin, esperto mondiale dell’aderenza sul terreno, Babolat lancia le sue prime scarpe da tennis. Nasce inoltre la prima gamma di indumenti Babolat, destinata ad equipaggiare gli appassionati.

babolat dagli anni 2005 al 2017

Dagli anni 2005 al 2017: ancora innovazioni e la nascita di un fuori classe

Il giovane atleta spagnolo Rafael Nadal gioca con un telaio e un’incordatura Babolat dall’età di 9 anni. A soli 19 anni, Rafa si aggiudica il suo primo titolo di Grand Slam, agli Internazionali di Francia di Roland Garros, con la racchetta Babolat Aeropro Drive appositamente progettata per favorire il suo lift estremo.

2010 Mentre la nuova incordatura per racchette da tennis RPM Blast arriva nei club di tutto il mondo, i giocatori del Team Pro Babolat ottengono brillanti risultati per il brand nelle gare internazionali: Rafa Nadal (ESP) e Francesca Schiavone (ITA) si aggiudicano gli Internazionali di Francia a Roland Garros; lo spagnolo vince anche l’US Open.

Il 2012 è Babolat Play...!
Per fare progressi e adattare il proprio materiale in discipline in cui l’equipaggiamento offre un contributo determinante alle prestazioni, Babolat connette i giocatori al gioco grazie a una racchetta e a un braccialetto dedicati. Babolat Play consente di raccogliere informazioni sul proprio gioco ad ogni match o allenamento: velocità, tipo di colpo, centraggio ed effetto, da confrontare ai propri dati storici e a quelli di altri giocatori, fra cui i migliori professionisti. Ogni giocatore può quindi misurare i suoi progressi e condividerli con il suo allenatore e i suoi amici, per analizzare la partita. Basta connettere la racchetta.

2014 Babolat lancia Pure Strike, la sua nuova racchetta. Design innovativo, reattività, potenza, controllo e precisione ancora maggiori, per i tennisti con gioco d’attacco, in posizione avanzata. Il modello si impone rapidamente come il terzo pilastro del brand, con la Pure Drive (potenza e polivalenza) e la Pure Aero (potenza e spin).

2017 Rafa, l’extraterrestre
Armato della sua mitica Babolat Pure Aero con incordatura Babolat RPM Blast, Rafa Nadal realizza una performance d’eccezione, aggiudicandosi per la decima volta Roland Garros! Lo spagnolo diventa il primo tennista dell’era Open a conquistare per dieci volte lo stesso titolo del Grand Slam. Per celebrare l’evento, Babolat propone una nuova racchetta in serie limitata, la Pure Aero Decima.

babolat dal 2019 al 2022

2019/21/22 anni memorabili per il team Babolat

Nuova performance straordinaria di Rafa Nadal a Roland-Garros, con un 12° titolo e un 19° titolo nel Grand Slam. Nel Padel, trionfo di un altro spagnolo. Juan Lèbron diventa n° 1 mondiale con la sua pala Viper Carbon, le sue scarpe Jet Premura e il suo abbigliamento Babolat. Babolat conclude il 2019 con due n° 1 mondiali in due sport diversi. Un successo senza precedenti!

2021 Juan Lebron numero 1 mondiale per il 3° anno consecutivo grazie alla sua racchetta Technical Viper.

2022 3 titoli del Grande Slam
Un'annata magica e ricca di emozioni per Rafael Nadal, che diventa il giocatore ad aver vinto più Grandi Slam della storia. A gennaio Rafa ha dominato gli Australian Open, a maggio vince il Roland-Garros mentre Carlos Alcaraz vince gli US Open.

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
  • Registrati

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra O Resetta la password